Didattica in tavola
  • Home
  • Didattica di italiano
  • Contatto
  • Mappa del sito

 


 

Didattica facilitata per la lingua italiana

 
Lo scrivere, in quanto abilità nel riportare per iscritto il proprio pensiero, è spesso ritenuto un'arte che, come tale, dipende più dalle capacità individuali che da un percorso di insegnamento – apprendimento.In parte questo è vero, (non tutti diventano scrittori), ma è compito della scuola fare in modo che tutti riescano ad utilizzare in modo sufficientemente adeguato lo strumento della scrittura.
Per far questo è necessario che l'insegnante proponga una procedura, una strategia che consenta all' alunno di capire 'cosa deve fare' per riuscire a scrivere un testo. Il percorso che presento in questo libro, è nato per aiutare quei bambini che hanno bisogno di essere guidati nell'elaborazione di testi anche semplici, ma può essere usato tranquillamente per l'intera classe. Certamente per chi ha facilità nell'esposizione orale e possiede la capacità di articolare in modo adeguato un discorso, è spesso sufficiente proporre modelli di testi e strutture piuttosto ampie. Per chi invece ha qualche difficoltà, il doversi mettere a confronto con modelli di testi magari scritti da adulti, ingenera spesso confusione perché la distanza tra quello che riesce a scrivere (e a pensare) e quello che legge come modello è insormontabile.Ecco il senso allora di proporre fin dalla classe seconda dei 'facilitatori' che aiutino il bambino a dare ordine al suo pensiero discorsivo, guidandolo ad elaborare un testo il più possibile articolato diventando anche una guida nel momento della correzione.
continua

download del libro

 

Allegati:
Scarica questo file (Costruzione del testo scritto.pdf)Costruzione del testo scritto[ ]293 kB
Aggiungi commento

Pagina 4 di 4

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • Sei qui:  
  • Home

News Calendario

June 2025
Mo Tu We Th Fr Sa Su
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Didattica di italiano

  • Metodo per la letto-scrittura
  • Metodo Sillabico Multisensoriale: schede
  • Breve percorso sulla poesia
  • Capitoli del libro "La costruzione del testo scritto"
  • Didattica facilitata per la lingua italiana
  • Esempi di UDA e programmazione annuale abbinata
  • I dettati in funzione dei testi collettivi e autonomi - App. n°1 al testo "La costruzione del testo scritto"
  • Insegnare l'analisi grammaticale
  • La costruzione del testo scritto: esempi per la classe seconda - App. n°2 al testo "La costruzione del testo scritto"
  • La frase
  • Le 'mani' come facilitatori della scrittura
  • M.S.M - Presentazione
  • M.S.M. ESERCIZI
  • M.S.M. I suoni intermedi e i suoni brevi
  • M.S.M. I suoni vocalici
  • M.S.M. Il cartellone degli animali
  • M.S.M. Il cartellone dei mici e quello del mare
  • M.S.M. Il cartellone del bosco
  • M.S.M. Il cartellone del tondo e della linea alta
  • M.S.M. Il cartellone della frutta
  • M.S.M. INTRODUZIONE AL METODO
  • M.S.M. Le sillabe con le casette
  • Metodo di studio
  • Metodo Sillabico Multisensoriale: letture
  • Programmare per competenze
  • Quale metodo usare per insegnare a leggere e scrivere?
  • Quale metodo usare per insegnare a leggere e scrivere?...continua..
  • Quale metodo usare per insegnare a leggere e scrivere?...continua..
  • Ricetta: Velocizzare la lettura
  • Scrivere usando la fantasia

Ultimi Articoli

  • Programmare per competenze
  • M.S.M. INTRODUZIONE AL METODO
  • Metodo Sillabico Multisensoriale: letture
  • Metodo Sillabico Multisensoriale: schede
  • Metodo di studio
Libro

Ci hanno visitato

Oggi15
Ieri69
Totale395434

Sabato, 14 Giugno 2025 05:45
Powered by CoalaWeb

Torna su

© 2025 Didattica in tavola